Ilaria SaccotelliFiglia di genitori andriesi, sono nata a Trani nel 1981 in un caldo giorno d’estate considerato dai francesi il giorno della rivoluzione. La rivoluzione la farei pure ma a tavola.

Mi sono laureata in Scienze Biologiche a Bologna nel 2007, ho conseguito la laurea specialistica in Scienze Bio-sanitarie a Bari nel 2009 e in seguito ho seguito un corso di perfezionamento in Biologia della Nutrizione. Nel periodo pre e post laurea ho frequentato il Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica (DIMIMP) presso il Policlinico di Bari. Grande scuola di sapere, cultura e scienza, la realtà ospedaliera mi ha cambiata ed il mio iter professionale ha preso la forma immaginata.

E’ da qui che è nato il progetto privato che vede come colonna portante l’alimentazione e il benessere poiché in essi ho scoperto un potenziale che cambia la vita.

Attualmente svolgo l’attività di libera professionista in qualità di Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi dal 2009. Collaboro con studi medici che si occupano di Gastroenterologia. Grazie a questa collaborazione ho partecipato in qualità di relatore al corso di aggiornamento per medici dal titolo “Probiotici e prebiotici dalla ricerca alla pratica clinica”.

Nel dicembre del 2013 ho partecipato ad una trasmissione televisiva “Femminile plurale” in cui si è discusso di Donne e alimentazione nelle diverse fasi della vita come adolescenza, gravidanza, allattamento e menopausa. Da novembre 2012 collaboro con la redazione di Andriaviva tenendo una rubrica settimanale dal titolo “La salute vien mangiando”.